Benvenuti...

...a tutti, fate proprio come foste a casa vostra!! Chi rompe paga e chi sporca...pulisce.


martedì 30 marzo 2010

Riflessione sulla riflessione di Silvia

Concordo con Silvia che si può scrivere un pò di più e un pò più di tutto sul blog.
Silvia, non avevo visto il post sell'8 marzo con relativa riflessione sulle donne musulmane.
Nonostante i vari corsi/studi/articoli che per lavoro ho dovuto-voluto leggere e studiare nel corso degli anni non sono riuscita a farmi un pensiero mio sull'argomento.
Ve la butto lì....
E' sicuramente una brutalità fatta nei confronti del sesso debole, ma non sempre sia da chi la riceve sia da chi la pratica e da chi ha a che fare con queste persone è vista come pura violenza.
Secondo alcune culture o non-culture per meglio dire è una cosa normale, è un dovere, una pratica che viene fatta perchè voluta dalla società e da qualche dio.....
E si, a rimetterci sono le donne, ma ....
Quando arrivano al matrimonio saranno "sbranate" nel vero senso della parola, non riusciranno a partorire spontaneamnet se non prima riaperte chirurgicamente per poi essere richiuse dopo il parto.
E alcune vanno incontro a infezioni non riconosciute dovute a ristagno di sangue (e residui) mestruale perchè la chiusura impedisce il deflusso.
Io non so cosa pensare....
Fatemi sapere la vostra.
Sissi

3 commenti:

robi ha detto...

Ciao fanciulli/e,
rispondo qui perche' non ho ancora capito come pubblicare...che imbranata!Comunque Silvia hai proprio ragione sarebbe carino dedicare un po' di tempo a scrivere cose di cui ci occupiamo o che ci piace fare. Quando mi collego ad internet principalmente e' per mandare documenti di lavoro e poi ho poco tempo per mettermi a scrivere ma ci provero'. Per quanto riguarda il discorso della festa della donna sono d'accordo con voi per la gran parte dei discorsi, penso pero' che sia una festa comunque da ricordare, e' nata per ricordare la morte di molte donne durante l'incendio di una fabbrica e quindi se presa cosi' puo' un po' riassumere i bei pensieri da voi espressi nei commenti precedenti; del resto sono fortemente convinta che le cose non si cambiano solo facendo grandi gesti ma anche cercando nel quotidaino di fare piccole cose di aiuto per gli altri, e quindi se questa festa viene presa come commemorazione di quell'evento e' un po' come pensare alle donne che ogni giorno vivono prepotenze e violenze.

Bloggando In Libertà alias Silvia ha detto...

Sono contenta che abbiate accolto il mio invito! : )
Robi, va benissimo dove hai pubblicato la risposta perchè ha senso con l'argomento scritto da Cristina.
Venendo al post della Cri, è difficile farsi un'idea sull'argomento. Ovviamente è facile dire è una brutalità e siamo tutti d'accordo sul fatto che non è naturale e che provaca un sacco di problemi. Il problema grosso di queste persone è che lo fanno per motivi culturali/religiosi.
Probabilmente quello che servirebbe è una campagna di sensibilizzazione nei paese che praticano queste "torture". Però più di questo non si può fare, il resto devon farlo da soli.

Sissi ha detto...

Il problema è che non c'è la volontà di farlo....

Posta un commento

Forza scrivi anche te!!