Benvenuti...

...a tutti, fate proprio come foste a casa vostra!! Chi rompe paga e chi sporca...pulisce.


sabato 14 marzo 2009

L'Italia e i Rifiuti Hi-Tech

Ma ci siamo mai chiesti dove finiscono i televisori o i PC che buttiamo via? Dal 1 gennaio 2008 sarebbe dovuto partire il nostro sistemadi raccalta di rifiuti Hi Tech...in teoria!! La realtà è diversa, purtroppo.
Mancano all’appello diversi decreti attuativi necessari a tradurre in pratica le disposizioni di legge. Tra questi, c’è il cosiddetto “Decreto Semplificazioni”, che obbliga la distribuzione a ritirare gratuitamente, in ragione di uno contro uno, l’apparecchiatura usata al momento dell’acquisto di un nuovo articolo simile destinato a un nucleo domestico. Questo decreto doveva entrare in vigore entro il 28 febbraio 2008, ma ancora non vede luce.

Ringrazio Greepeace per avermi mandato questo articolo molto interessante sul riciclaggio di questi rifiuti altamente inquinanti.

Se sete interessati a metter pressione al governo potete farlo da qui: http://www.greenpeace.org/italy/campagne/inquinamento/hi-tech/cyber-ewaste e chiedi direttamente al ministro dell’Ambiente di accelerare la procedura di emanazione del “Decreto Semplificazioni”.

Chi pensa che con i vecchi televisori o i vecchi PC non si possa far nulla sbaglia.
Anche il vostro telefonino è riciclabile. Un negozzio qui a Borgo di Mercato Equo e solidale, ve lo prende e lo manda a cooperativa che ne prendele materie prime riutilizzabili per fare altri cellulari. Il ricavato viene dato in beneficenza! Vi segnalerò il nome della cooperativa perchè adesso non lo ricordo.

Allora se posso riciclare un piccolo apparechio perchè non riciclare anche un bel televisore?
Sicuramente dietro c'è qualche Lobby industriale e traffici illegali di rifiuti. Greenpeace ne evidenzia uno scoperto nel mese di febbraio dalla Gran Bretagna alla Nigeria http://www.greenpeace.org/italy/news/nigeria-hi-tech

Silvia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! spero che stai bene..

Bloggando In Libertà alias Silvia ha detto...

bh se prima avevo solo un dubbio che u mi conoscssi adesso con questo commento ho una certezza...non riesco a capire però perchè ti ostini a non firmarti!
Silvia

Anonimo ha detto...

La vita è strana...

Posta un commento

Forza scrivi anche te!!