Benvenuti...

...a tutti, fate proprio come foste a casa vostra!! Chi rompe paga e chi sporca...pulisce.


sabato 28 marzo 2009

Il Sabto del Paradosso - N° 1

L'altra sera a casa di Roberta ci siamo ritrovati a parlare di paradossi, così ho pensato che fosse carino fare "l'angolo del paradosso" e vedere cosa ne pensate.
Paradosso, dal greco parà (contro) e doxa (opinione), è una conclusione che appare inaccettabile perché sfida un'opinione comune: si tratta, di "una conclusione apparentemente inaccettabile, che deriva da premesse apparentemente accettabili per mezzo di un ragionamento apparentemente accettabile".
Forse i più famosi conosciuti ai più sono quelli di Zenone ("Achille e la tartaruga", "la freccia" ecc), però oggi ve ne voglio proporre uno che forse non conoscete: Il paradosso del bibliotecario

Al responsabile di una grande biblioteca viene affidato il compito di produrre gli opportuni cataloghi. Egli compie una prima catalogazione per titoli, poi per autori, poi per argomenti, poi per numero di pagine e così via. Poiché i cataloghi si moltiplicano, il nostro bibliotecario provvede a stendere il catalogo di tutti i cataloghi. A questo punto nasce una constatazione. La maggior parte dei cataloghi non riportano sé stessi, ma ve ne sono alcuni (quali il catalogo di tutti i volumi con meno di 5000 pagine, il catalogo di tutti i cataloghi, ecc.) che riportano sé stessi. Per eccesso di zelo, lo scrupoloso bibliotecario decide, a questo punto, di costruire il catalogo di tutti cataloghi che non includono sé stessi. Il giorno seguente, dopo una notte insonne passata nel dubbio se tale nuovo catalogo dovesse o non dovesse includere sé stesso, il nostro bibliotecario chiede di essere dispensato dall'incarico.

Secondo voi il catalogo di tutti cataloghi che non includono se stessi deve contenere il catalogo stesso? Se no...dove viene messo questo catalogo o come viene catalogato?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

forte il gioco dei paradossi.. l'ho visto un po' tardi, scusa silvia!!
Poi un esamino di bibliografia l'ho anche fatto e ho sentito parlare di questi cataloghi e cataloghi di cataloghi ecc... roba da diventare pazzi!! eppure qualcuno ci si è messo davvero a scriverli!
Secondo me la risposta è sì: io ce lo metterei e poi intitolerei il catalogo "catalogo di tutti i cataloghi che non contengono se stessi + se stesso" bellissimo.. chi non lo cunsulterebbe?
Anche se i paradossi non hanno soluzione, se no che paradossi sono?

Bloggando In Libertà alias Silvia ha detto...

Grande Eli!
Sei forte nei paradossi...scusa non mi ero accorta che avevi risposto.
Dovrei aggiungere un testo nel blog che dice gli ultimi commenti scritti dove sono ma per ora non ci sono riuscita.
Dato che ti sei appassionata continuerò nel sabato del paradosso.

Posta un commento

Forza scrivi anche te!!