Benvenuti...

...a tutti, fate proprio come foste a casa vostra!! Chi rompe paga e chi sporca...pulisce.


martedì 18 agosto 2009

Crop Circles - "Le anomalie"

Le manifestazioni sempre più numerose dei crop circles, hanno portato gruppi di studiosi a cercar di capire se questi pittogrammi fossero dei falsi (ovvero di natura umana) o autentici (di altra natura).

In alcuni casi, sono state trovate delle così dette anomalie.

In alcuni cerchi infatti, gli steli sembrano essere piegati appena sotto una delle giunture, si è osservato che la crescita degli steli curvati continua anche nella nuova disposizione orizzontale, e sono stati trovati insetti morti attaccati per il rostro, nodi esplosi, nodi più grandi del dovuto e bruciature.Al contrario il grano piegato "artificialmente" presenta inconfondibilmente una rottura in un punto del gambo e nessuna presenza di insetti morti.

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) afferma che la piegatura nelle giunture, è un fenomeno del tutto normale: gli steli dei cereali reagiscono alle rotture allungandosi nel punto critico alle prime luci del giorno riuscendo addirittura a proseguire la crescita. Viene anche sottilineato quanto certi meccanismi biologici siano complessi e che ci possono esser molte ragioni di questo allungamento (studi ancora in corso).

Secondo questo gruppo di persone l'anomalia delle mosche (insetti) morte è da imputare a un fungo dal nome "Entomophthora muscae" che può infettare le mosche e causare quel tipo di fenomenologia.

Insomma il mistero continua....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero belle le foto dell'Inghlterra e soprattutto quelle nel campo di grano! Avevo sentito parlare di questi fenomeni, ma non sapevo bene che cosa fossero nè credevo che ci fossero dietro tanti misteri!
ciao e a presto!

Giuseppe Di Bernardo ha detto...

C'è questo interessante video dove si tratta l'argomento e si vedono i posti visitati dai nostri eroi!
http://www.youtube.com/watch?v=DxPqR_ZxUN4

Bloggando In Libertà alias Silvia ha detto...

Grazie Dibe....è favoloso quel documentario. Ci siamo guardati anche gli altri 4 correlati!

Ragazzi per chi vuol vedere i lughi che abbiamo visitato e capire cosa sono i cerchi nel grano guardi il video indicato da Giuseppe.

Comunque io ci tornerei anche l'anno prossimo!

Posta un commento

Forza scrivi anche te!!