Benvenuti...

...a tutti, fate proprio come foste a casa vostra!! Chi rompe paga e chi sporca...pulisce.


lunedì 17 agosto 2009

Crop Circles - Il Fenomeno

I cerchi nel grano (in inglese Crop Circles) sono aree coltivate (cereali o simili) in cui le piante appiono appiattite a formare disegni (in maggioranza di forma geometrica).
Le prime apparizioni di questo strano fenomeno si sono registrate negli anni ’70, a seguito del numero sempre maggiore di avvistamenti degli ultimi anni, il fenomeno crop circles è diveuto oggetto di indagine.
Ovviamente le teorie sono state le più disparate, dalla spiegazione naturale (cioè si tratta di figure create dall'uomo) a quella paranormale a quella ufologica.

Intorno al 1991 due inglesi Doug Bower e Dave Chorley, affermarono che avevano iniziato a creare dei cerchi nel grano, per far credere che fossero atterrati dei dischi volanti e dimostrarono ai giornalisti come era possibile creare quei cerchi in poco tempo e con un'attrezzatura rudimentale. Il loro primo cerchio risalirebbe al 1978, ma la burla non ebbe molto successo e due anni dopo riprovarono in un posto più visibile, ottenendo finalmente l'attenzione della stampa.
Fu obbiettato loro che non potevano essere gli autori del numero sempre crescenti di cerchi che stavano apparendo in Inghilterra, ma loro replicarono con la spiegazione dell’imazione (quelli che oggi vengono defini circle makers).
Tuttavia questi fatti non soddisfecero del tutto chi credeva nell'origine aliena o ad altre spiegazioni, sostenendo per esempio che le spighe erano spezzate nel caso dei falsi e non piegate (ovvero fuse nel punto di piegatura, con le cellule scoppiate per l'irraggiamento con microonde) nei casi ritenuti autentici e il dibattito e le speculazioni sull'origine del fenomeno continuarono

2 commenti:

Bloggando In Libertà alias Silvia ha detto...

La foto con cui inizia il post non è scelta a caso...infatti quel crop circle è quello in cui ci siamo ritrovati immersi nella nostra passeggiata nei campi di grano.
non è favoloso?
Magari averlo potuto veder dall'alto per vederne il disegno.
Altre informazioni sui crop circles nei prossimi post.

Bloggando In Libertà alias Silvia ha detto...

Mh...Giuseppe mi dice di no. Non è quello!
Bu

Posta un commento

Forza scrivi anche te!!