Benvenuti...

...a tutti, fate proprio come foste a casa vostra!! Chi rompe paga e chi sporca...pulisce.


mercoledì 11 agosto 2010

Still Life

Still life è quel termine inglese che indica quello che noi in italiano chiamiamo natura morta.
Sapevo cosa voleva indicare ma non avevo mai tradotto le due parole, prima di visitare la mostra "inganni ad arte".
Buffo che in Inglese si usi la parola vita mentre in italiano la parola morte, no?
Se cercate su Wikipedia, vi dirà che lo still life è riferito a:
  • Cinema
  • Fotografia
  • Musica
  • Telvisione
  • Videogiochi
Non ho assolutamente idea di cosa sia lo Still Life applicato alla musica o alla televisione, tanto meno ai videogiochi. Tra l'altro io avrei aggiunto alla lista: Pittura, scultura.
Quello che interessa a me è ciò che è applicato alla fotografia: fotografia di oggetti inanimati - fissare in un'immagine fotografica una situazione di oggetti, naturali o artificiali, anche costruendola o ricostruendola in uno studio fotografico o in qualsiasi altro ambiente (wikipedia)
Questo settore della fotografia mi affascina molto da un po' di tempo a questa parte, ma per ora i miei risultati sono alquanto bassi.
Infatti non è per niente banale fotografare una torta, o un paio di orecchini in modo che l'immagine risulti gradevole e accattivate.
Visitando il forum della Nikon ho scoperto persone bravissime a fare questo genere di foto. Si costriuscono dei veri e propri set fotografici con luci, flash, acquari e quant'altro. Una foto spettacolare che ho visto rappresenta delle fragole che entrano nell'acqua.
Potete visitare il sito di Armando Andreoli, per capire di cosa sto parlando: splash-frutta-acqua-drop-splashes. Fatelo perchè merita!
Probabilmente non arriverò mai a fare questo genere di foto, ma quando posso mi esercito (non con frutta e acqua...devo andare per gradi) e quest'estate l'ho dedicata a questo.
Quindi beccatevi un paio di foto che non sono niente di che! : )

1 commento:

TheBabalaas ha detto...

campo della fotografia reso famoso dalle imprecazioni di chi lo percorre (soprattutto se lo fa ancora con Banco)

Posta un commento

Forza scrivi anche te!!