Benvenuti...

...a tutti, fate proprio come foste a casa vostra!! Chi rompe paga e chi sporca...pulisce.


giovedì 4 settembre 2008

Hanna, Ike e Josephine... un Uragano dietro l'altro

Rieccomi qua, dopo un po' di assenza da blog (scusate) per aggiornarvi su ciò che sta accadendo sulla piccola isola di Nassau.
Purtroppo proprio in questi giorni siamo investiti dall'Uragano Hanna, che fortunatamente per noi si sta leggermente spostando verso nord. Cambiando la sua traiettoria non ci sta investendo in pieno ma soltanto marginalmente e di conseguenza abbiamo solo forti piogge e vento tiranno.
Al contrario di altre isole come Haiti (dove si ha di solito il maggior numero di morti) Nassau è molto ben protetta dagli altri atolli e difficilmente sono accadute cose gravi, nemmeno con il passaggio di Catrina (uno dei più terribili) si hanno avuto grandi disastri.
Giovedì e venerdì sono i giorni di passaggio, ma siamo abbastanza tranquilli.

Il secondo in arrivo è decisamente quello di cui abbiamo più paura. Si chiama Ike e al momento si trova a largo delle Antille ed attualmente i suoi venti stanno andando ad una velocità di 215 km/h.
Nel pomeriggio di ieri è passato da categoria 2 a categoria 4 in sole sei ore, è veramente una forza della natura.
Non si può prevedere con certezza la sua rotta anche se tutto fa pensare che venga proprio verso di noi tra lunedì e martedì.
Ci siamo preparati al peggio sgomberando da tutto ciò che può potenzialmente diventare una mina vagante.

Il terzo e ultimo previsto di chiama Josephine, attualmente è ancora lontano e sembrerebbe solo una forte pioggia tropicale, ma non si sa mai.
Causa allarme uragani ovviamente tutte le scuole, gli uffici, tutto rimane chiuso. C'è chi ha messo le sbarre alle finestre e chi si è premunito di tirare fuori la barca dall'acqua.
Anche noi come gli altri abbiamo fatto scorte di acqua e di cibo, soprattutto quello non cucinabile come yogurt, prosciutto, frutta, dato che molto facilmente andrà via la corrente (probabile anche per alcuni giorni) e non solo non sarà possibile cucinare ma saremo ridotti a docce fredde e soprattutto, niente internet!!! 
Ce la faremo?
Lo saprete nella prossima puntata!

3 commenti:

Bloggando In Libertà alias Silvia ha detto...

Ciao Sara finalmente di nuovo connessa con Bloggando in Liberta!

Figurati che io non credevo che ci fossero questi problemi quando passava in lontananza un Uragano...

Una sera ho visto uno speciale sugli uragani, su come si forma, sulla loro forza distruttiva...veramente interessante.
C'è sempre una domanda ricorrente: ma perchè quando devastano devastano sempre le zone povere del mondo?
Sicuramente un motivo sarà antropologico, ovvero quella parte di mondo non si è sviluppata anche per questi "disagi" climatici. Però non scordiamoci che le zone povere del mondo lo sono anche per colpa nostra....e quindi anche la natura si abbatte su di loro??!
Non lo capisco.

Bisogna anche dire che questi stravolgimenti della natura sono, almeno in parte, dovuti al nostro inquanamento...che tristezza!

Sara ha detto...

Anche se assente per un pò dalla scrittura, non lo sono mai stata dalla lettura.
Purtroppo gli Uragani sono una forza devastante, ma non c'è ragione del fatto che spesso finiscono su paesi più sfortunati.
Piuttosto su paesi tropicali, dato che un Uragano si forma in base al calore dell'oceano.
Più è calda l'acqua più è facile che arrivi un uragano che non fa nient'altro che riequilibrare la temperatura.
Noi possiamo solo prepararci al meglio.

Per fortuna le novità su Ike dicono che si sta leggermente spostando verso Cuba anche se siamo sempre nel suo mirino.
Vi terrò aggiornati.

FabryB ha detto...

Ue'..ue'..ue'...io alle Bahamas ci vengo, ma nel prezzo voglio l'uragano anche l'uragano !!! Ho selezionto l'OPTIONAL " Uragano livello 3" tanto per movimentare un po la situaizone. Altrimenti io che ci vengo a fare ? :D HAHAHAHAH
Scusa eh ! Ma a venire nelle isole caraibiche son tutti buoni...ma vuoi mettere tornare a casa con un bellissimo e piccolo uragano da mettere in valigia !?!? :D HAHAHAHAHAAH
Così quando Silvia mi fa arrabbiare...apro la valigia...e dopo....LA PACE ASSOLUTA !!!
Della serie...LE QUIETE DOPO LA TEMPESTA !!! :D HAHAHAHAHAH

Scusa sara...ma quanto manca al nostro arrivo ? So che tieni conto dei giorni, ma gli americani son precisi e noi vogliamo sapere qual'è la tua metricao espressa in ORE, MINUTI E SECONDI :D AHAHHAHAAHH

Baciooooooo...

Posta un commento

Forza scrivi anche te!!