"Il Turista trova, il Viaggiatore scopre"
(Viaggio in Portogallo - Josè Saramago)
E' proprio vero, un viaggio non si fa solo con la guida in mano, ma lasciandosi guidare dal viaggio stesso, è così che si scoprono i posti che rimarranno sempre nel cuore.
.....17 giorni in Portogallo..!!!!
Non ci sono parole suffiecienti a descrivere il Portogallo...
Cielo azzurro, sole ogni giorno, natura rigogliosa, acqua, vento, centinaia di impianti eolici (solo in Italia siamo così sottosviluppati da pensare che deturpino il paesaggio...loro intanto stanno per ragguingere l'indipendenza energetica grazie a politiche che hanno puntato SOLO sulle energie rinnovabili...!!), cibo assolutamente meraviglioso, non abbiamo mai sentito la mancanza della pasta...in Portogallo sanno cucinare meglio di noi qualsiasi cosa, dalla carne al pesce alle verdure, davvero.
Se non stiamo attenti questi ci fanno le scarpe in fatto di turismo ed accoglienza. Un paese che offre una varietà impressionante di cose diverse, dalla natura alla cultura, alla gentilezza delle persone, al senso di appartenenza alla nazione, bè in fin dei conti loro sono PORTOGHESI da circa 800 anni, noi Italiani solo da un centinaio...
L'accoglienza turistica è davvero ottima, ci sono hotel quattro stelle con piscina, palestra ecc. a 75 euro a notte (camera doppia), residenze private tipo manieri o tenute con ogni genere di confort che affittano a 60 euro a notte....
Si mangia con costi variabili fra i 10 e i 20 euro e porzioni pantagrueliche...
Lisbona e Porto sono due città bellissime....E poi c'è l'Oceano Atlantico (vedi foto!!!!)...
Non aggiungo altro....andateci!
Appena avrò un pò di tempo vedo se riesco a pubblicare su Picasa alcune delle 1.200 foto che ho fatto...giusto per invogliarvi!!!!
Vorrei aggiungere un commento al post di Elisa su Stefano Benni...anchi'io ho letto qualche libro e condivido le tue impressioni sul suo modo di scrivere, è geniale.
Consiglio anche "Terra!", "Margherita dolcevita", "Pane e tempesta".
Ho trovato molto piacevole la lettura dei libri di Daniel Pennac (scegliete a caso uno dei libri della saga della famiglia Malaussene, non ve ne pentirete!
Ultimo, ma non per importanza, mi sono avvicinata a Josè Saramago (forse perchè già sapevo di andare in Portogallo), lo scrittore morto recentemente e tanto avversato dalla Chiesa. So che i suoi libri possono essere molto forti, ma anche se ateo sa fornire una visione critica ma non per forza criticabile di alcuni aspetti della nostra religione. Da leggere, senza pregiudizi in nessun senso, come ho fatto io con il suo ultimo libro "Caino", una originale interpretazione dei testi dell'Antico Testamento.
Altri suoi libri sono "Il Vangelo secondo Gesù Cristo", "Memoriale dal convento", ma anche "Storia dell'assedio di Lisbona", e il su citato "Viaggio in Portogallo".
P.S. per Silvia e Fabrizio: anche quest'anno mi sa che non ci incontriamo in Calabria...noi partiamo il 20...voi siete già venuti via????
Baci a tutti
1 commento:
Ciao Eli...cosa dire aspettiamo le tue foto!
Sperando di aver finito con case e spese varie forse l'anno prossimo torneremo a viaggiare e perchè no, dopo la tua esperienza positiva, potremmo dirigerci anche in Portogallo.
Per noi vacanze finite...siamo già a lavorare...sigh
Posta un commento
Forza scrivi anche te!!