In alcuni casi, sono state trovate delle così dette anomalie.
In alcuni cerchi infatti, gli steli sembrano essere piegati appena sotto una delle giunture, si è osservato che la crescita degli steli curvati continua anche nella nuova disposizione orizzontale, e sono stati trovati insetti morti attaccati per il rostro, nodi esplosi, nodi più grandi del dovuto e bruciature.Al contrario il grano piegato "artificialmente" presenta inconfondibilmente una rottura in un punto del gambo e nessuna presenza di insetti morti.
Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) afferma che la piegatura nelle giunture, è un fenomeno del tutto normale: gli steli dei cereali reagiscono alle rotture allungandosi nel punto critico alle prime luci del giorno riuscendo addirittura a proseguire la crescita. Viene anche sottilineato quanto certi meccanismi biologici siano complessi e che ci possono esser molte ragioni di questo allungamento (studi ancora in corso).
Secondo questo gruppo di persone l'anomalia delle mosche (insetti) morte è da imputare a un fungo dal nome "Entomophthora muscae" che può infettare le mosche e causare quel tipo di fenomenologia.
Insomma il mistero continua....
3 commenti:
Davvero belle le foto dell'Inghlterra e soprattutto quelle nel campo di grano! Avevo sentito parlare di questi fenomeni, ma non sapevo bene che cosa fossero nè credevo che ci fossero dietro tanti misteri!
ciao e a presto!
C'è questo interessante video dove si tratta l'argomento e si vedono i posti visitati dai nostri eroi!
http://www.youtube.com/watch?v=DxPqR_ZxUN4
Grazie Dibe....è favoloso quel documentario. Ci siamo guardati anche gli altri 4 correlati!
Ragazzi per chi vuol vedere i lughi che abbiamo visitato e capire cosa sono i cerchi nel grano guardi il video indicato da Giuseppe.
Comunque io ci tornerei anche l'anno prossimo!
Posta un commento
Forza scrivi anche te!!