Benvenuti...

...a tutti, fate proprio come foste a casa vostra!! Chi rompe paga e chi sporca...pulisce.


sabato 26 dicembre 2009

Un nuovo arrivo in casa Berti - Trifilio

Chi si sta chiedendo il perché di questa faccia....continui pure a leggere e mi dica se non avrebbe fatto altrettanto. Che Natale sarebbe senza neve...senza l'albero e senza un pacco da scartare ? La neve ce l'abbiamo avuta, ed anche troppo. L'albero anche se con fibre ottiche, anche quest'anno, era immancabilmente presente. Il regalo...bhe...forse non era del tutto scontato. Scherzo !! Alla fine è arrivato un bigliettone rosso con una scritta innevata a ricordarci che era l'anno 2009. All'interno un enigmatico ulteriore biglietto bianco fissato con lo scotch e tutto questo per cosa ? Per un MacBookPro !!!! Un'astronave, una macchina del tempo, una capsula proveniente da un altro tempo o da un altro mondo. Sta di fatto che adesso sto scrivendo il mio primo articolo dopo aver configurato il Nokia N70 di Fabrizio e lasciando lui con l'altro PC (ormai antidiluviano) seduto sul divano a guardare nel vuoto e singhiozzando...."....anche io voglio un Mac...".
Va bhe....ha già promesso che se troveremo casa, l'acquisto sarà un Mac fisso con uno schermo enorme. Intanto ci godiamo questo piccolo gioiello in attesa di....saperlo usare a modo.
Tanti Auguri di Buon Natale !!!

domenica 20 dicembre 2009

Scende giù la neve

Che avventura ragazzi questo weekend. Ma partiamo dall'inizio...
Venerdì nel mio giorno di recupero dalla missione in Algeria, decido di scendere a Firenze con la sita. E' freddino ma si può fare.
Bhe devo dire che decisione più infelice non la potevo prendere. Oltre al ritardo del mezzo pubblico (che già mi doveva far intuire qualcosa), quando arrivo a Firenze le strade sono tutte bloccate dal traffico delle macchine e per di più inizia a nevicare. Non me ne curo...tanto sono in sita in qualche modo torno a casa.
Faccio il mio shopping sfrenato ed è già l'ora di tornare a casa. Piccolo problema: non so a che ora passa la sita del ritorno. Ve bhe si tratta di arrivare al capolina della sita o della Cap e vedere.
Orario della prossima Cap ore 7, OK vado a vedere anche la sita magari c'è una corsa prima...nulla.
Nel frattempo perdo anche il treno che potrebbe essere un mezzo parecchio sicuro per tornare a casa.
Va bhe c'è la Cap....peccato che sia in ritardo. Quando arriva il conducente è parecchi preoccupato c'è da fare Pratolino, ma la Cap non teme vero? E invece qualcosa teme...perchè ci ritroviamo bloccati in una bufera di neve si va a 10 Km/h e il conducente è molto teso. Per me invece che non mi devo preoccupare che la strada è completamente coperta di neve, mi godo lo spettacolo...che è veramente straordinario.
Alla fine a casa sono arrivata sana e salva e nemmeno troppo tardi (20.30) e dopo aver mangiato in fretta e furia convinco Fabrizio a Uscire per andare a fare a pallate di neve. Che divertimento.

Stamattina invece il risveglio è stato meno divertente...niente acqua, i contatori si sono ghiacciati! La nostra tecnonologia è veramente fragile...la vicina ci dice che un tempo queste cose non succedeva e sinceramente le credo!
Comunque sia, nonostante i disagi, è stato un weekend veramente divertente.
Per l'acqua dite? Bhe per ora si aspetta, si pensava di scaldare i contatori con il Phone chi sa se funziona. Vi farò sapere!

martedì 15 dicembre 2009

Auguri da Natale

Ciao a tutti!
Propostona: si a una cena tutti insieme prima di Natale per farci gli auguri?
cerchiamo un giorno che sia il meno peggio per tutti.
Io (e so per certo anche la Silvia)non ci siamo domenica e lunedì..... .
Per gli altri giorni?... proposte? anche sabato 19 (ma checco bruschi è di notte..)
boh! a presto.

In Mostra alla Biblioteca di Borgo S. Lorenzo

Vi voglio annunciare che ci sarà una mostra del fotoclub Mugello alla quale parteciperò anche io, che aprirà i battenti sabato 19 dicembre presso la biblioteca di Borgo S lorenzo.
Credo che sarà una bella mostra e se vi va di passare mi farà molto piacere.
La mostra durerà per 2 settimane e purtroppo non aperta di domenica.
Vi aspetto numerosi..soprattuto la Benny ; )

lunedì 14 dicembre 2009

Il deserto mi piace tanto O_o

Forse qualcuno lo sa...devo averne combinata un'altra perchè mi hanno rispedito di nuovo in Algeria! Sigh
Stavolta siamo partiti in tre e per il deserto.
un'avventura unica perchè abbiamo avuto l'ebrezza del...ma lo prenderò sta aereo da Algeri per Hassi Messaoud o no??
Eh si il nostro sistema per fare i biglietti aerei al Pignone non vienen riconosciuto ad Algeri e quindi niente prenotazione niente biglietto!?! Ganzo vero?
Bhe non so come a me il biglietto l'hanno trovato ma hai miei due compagni di viaggio no. Quindi uno è rimasto ad Algeri con il brivido di non trovare posto in albergo (non sembra ci viene un sacco di gente qui!!) l'altro, poveraccio è riuscito a prendere il volo successivo al mio che ha fatto un ritardo di 3 ore ed è arrivato mezzanotte.
Ve lo immaginate stare da soli in un aereoporto piccolo piccolo aspettando che qualcuno ti dica : "vai si parte!"
Bhe di storie così al Pignone ve ne possiamo raccontare a bizzeffe!
Comunque oggi abbiamo avuto il meeting con il cliente che alla fine non è stato malaccio....però che fatica!
Avrei ancora tante cose da raccontarvi...ma se vi dico tutto ora che vi racconto quando ci vediamo??
Un bacio a tutti e a presto!
Silvia
P.S però una cosa ve la dico...alla base NP nel deserto hanno preso due pastori tedeschi e ci sono 4 cuccioli...sono fantastici!

giovedì 19 novembre 2009

Firenze cambia

Firenze sta cambiando.
Il nostro sindaco ha preso una decisione storica e dal 25 ottobre piazza duomo è chiusa al traffico e nessuno può più entrare in centro.
Ma Renzi non ha finito di stupirci, presto vedremo la nuova segnaletica per i parcheggi.
Renzi ha deciso:
Firenze sarà la prima città in Italia senza più parcometri
Era uno dei cento punti del programma elettorale e ora è in arrivo. Infatti da gennaio la segnaletica sulle nostre stradre vedrà ben 4 colori a identificare i parcheggi:
  • bianco per sosta libera;
  • blu per sosta per i residenti o per chi comprerà l’abbona­mento;
  • rosa per sosta per le donne in lieta attesa o con bambini fino a due anni;
  • viola per la sosta in affitto, 400-500 euor annui che il sindaco vorrebbe «destina­re alla manutenzione delle strade della città e alle buche».

Altra semplificazione in arrivo è la riduzione delle Ztl (passeranno da 5 a 2) e delle Zcs che diventeranno solo 5 contro le quattordici attuali.

Altra novità già in atto è l'entrata libera nei parcheggi degli ospedali fiorentini nelle ore di passo.

Certo questi sono solo alcuni dei 100 punti, ma secondo Renzi, solo undici non sarebbero ancora «fatti». Tra questi, i tapis roulant, i servizi di infomobilità, il bike sharing, le nuove stazioni ecologiche, il «car sharing» con i mezzi (auto, scoo­ter) del Comune, ma anche la pi­sta parallela dell'aereoporto, la Leonar­do Card per condivere con un uni­co biglietti musei statali e comu­nali, ol­tre al provvedimento per la mes­sa in sicurezza del Forte Belvede­re.

Vi segnalo infine http://corrierefiorentino.corriere.it/ dove potete trovare molte notizie sulla nostra città.

giovedì 22 ottobre 2009

SE TORNASSI A VIVERE

Qualcuno mi ha chiesto giorni fa se, potendo rinascere, avrei vissuto la vita in maniera diversa. Lì per lì ho risposto di no, poi ci ho pensato un po’ su e…
Potendo rivivere la mia vita, avrei parlato meno ed ascoltato di più.
Non avrei rinunciato ad invitare a cena gli amici soltanto perché il mio tappeto aveva qualche macchia e la fodera del divano era stinta.
Avrei mangiato briciolosi panini nel salotto buono e mi sarei preoccupata molto meno dello sporco prodotto dal caminetto acceso.
Avrei trovato il tempo di ascoltare il nonno quando rievocava gli anni della sua giovinezza.
Non avrei mai preteso in un giorno di estate, che i finestrini della macchina fossero alzati perché avevo appena fatto la messa in piega.
Non avrei lasciato che la candela a forma di rosa si sciogliesse, dimenticata, nello sgabuzzino. L’avrei consumata io a forza di accenderla.
Mi sarei stesa sul prato con i bambini senza badare alle macchie d’erba sui vestiti.
Avrei pianto e riso di meno guardando la televisione e di più osservando la vita.
Avrei condiviso maggiormente le responsabilità di mio marito.
Mi sarei messa a letto quando stavo male, invece di andare febbricitante al lavoro, quasi che, mancando io dall’ufficio, il mondo si sarebbe fermato.
Invece di non vedere l’ora che finissero i nove mesi della gravidanza, ne avrei amato ogni attimo, consapevole del fatto che la cosa stupenda che mi viveva dentro era la mia unica occasione di collaborare con Dio alla realizzazione di un miracolo.
A mio figlio che mi baciava con trasporto non avrei detto: “Su, su, basta. Và a lavarti che la cena è pronta”.
Avrei detto più spesso: “Ti voglio bene” e meno spesso: “Mi dispiace”…ma soprattutto, potendo ricominciare tutto daccapo, mi impadronirei di ogni minuto…lo guarderei fino a vederlo veramente…lo vivrei…e non lo restituirei mai più.


Erma Bombeck

mercoledì 21 ottobre 2009

Giardinaggio

I giorni autunnali di ottobre e novembre sono i giorni ideali per piantare i bulbi di tulipano, giacinto ecc...

L'operazione non è molto complicata, basta avere un bel vaso capiente, terriccio, e bulbi pronti da paintare.
Se si ha più di un bulbo si possono piantare nello stesso vado a una distanza, l'uno dall'altro di circa 5 cm. Deciso questo prendiamo il nostro vaso, mettiamo un pò di terra sul fondo piazziamo i bulbi a circa 15 cm di profondità e copriamo con la terra. A questo punto, si annaffia abbondantemente. L'attenzione che dobbiamo avere è che i bulbi non hanno bisogno di molta acqua nella loro fase vegetativa (inverno), circa una volta al mese.

Le annaffiature andranno intensificate quando spunteranno i primi germogli.
Se il vaso vienen tenuto in casa o in una stanza con poca luce, teoricamente si dovrebbero vedere i primi germogli in Gennaio/Febbraio. In situazioni normali i bulbi fioriranno in primavera.


Buon giardinaggio a tutti!

lunedì 28 settembre 2009

Che sorpresa!!!

Che bello trovare la tua sorpresa, GRAZIE!!!!!!!
Non mi è costato niente venire giu' a trovarvi perchè la nostalgia era tanta e avevo un pò le pile scariche ma grazie a VOI mi sono proprio rigenerata..l'aria mugellana è speciale.
Sono contenta della vita vissuta in quei del mugello perchè ho avuto la fortuna di incontrare delle persone come voi...ci siete sempre e anche se il tempo passa quando ci si incontra è come se fossimo rimaste sempre allo stesso punto...Ovviamente i cambiamenti nel gruppo ci sono eccome, Jacopillo ne è un'esempio.
Colgo l'occasione per complimentarmi con lui perchè ieri è stato bravissimo, ma siamo sicuri che sia umano e soprattutto, che sia figlio della Roby???
Non ti nascondo che la mattana di sconvelgere di nuovo la mia vita per ritornare da voi la potrei fare....mai dire mai con me.
Intanto vi aspetto nella Val Trebbia che è la Valle piu' bella del mondo..."Hemingway"!
Un abbraccio
Silvia

Una domenica di autunno

Era un po' che non vi raccontavo cosa ho fatto di bello.
Bhe l'occasione è venuta con la spendida giornata che abbiamo avuto domenica scorsa.
Complice il bel tempo io e Roberta abbiamo avuto una piacevole visita.
Infatti direttamente dal NORD è venuta a trovarci Silvia con Frida.
Abbiamo fatto una bella passeggiatina nella pineta di Scarperia vicino all'autodromo, e poi a mangiare i famosi tortelli mugellani insime a Fabrizio che, occupato come sempre con le sue radiocronache calcistiche, ha dovuto mangiare tutto di corsa altrimenti faceva tardi.
: ))

Frida era così contenta di ritrovare il mugello come lo aveva lasciato che appena trovata una bella pozza motosa ha pensato bene di rotolarcisi dentro!! Che risate...e che puzza.
Bhe Silvia, che ti diciamo grazie di esser venuta e giù e l'offerta del casolare da rimettere e dividere in tre parti c'è sempre. Non sia mai ti venisse volgia di riscombinare la tua vita, noi ti aspettiamo.
Silvia

P.S. Weh..non far la pazza sai! E non scombinare nulla. Ti ho vista proprio felice ne sono contenta!!

venerdì 18 settembre 2009

AUGURI ALICE !



Ciao a tutti!
Guaradte come sono diventata grande! Oggi sono una bambina... come si dice? Unenne?
Ali



domenica 23 agosto 2009

Un fiume di emozioni....


Ore 4.45 la sveglia suona e mi tira giù dal letto. D’altro canto sono io che le ho detto di fare così, quindi non posso prendermela con nessuno. Fuori è ancora buio, ed il sole si riposa, ancora per poco, sotto l’orizzonte e sembra quasi durare fatica a venir fuori. Preparo il cafè : tanto, forte e nero. Non che ne abbia bisogno, ma è più un’abitudine che una vera e propria necessità, ma stamattina è quasi inutile, sono già molto pimpante di mio. In garage tutto è pronto. La mia Seat Leon nera, mi aspetta, come un cane aspetta il padrone per la giratina mattutina o la scorrazzata per i campi. Lei sta lì con il suo carico di canne tirate a lustro, mulinelli con il filo nuovo ed a cui ho fatto una buona ricarica di grafite, esce e pastura, sono riposte in un contenitore separato. Guadino...presente, retino capiente...idem, mentre l'attrezzatura è tutta riposta con la solita metodica sequenza, nella immancabile cassetta verde. In alto a sinistra ci sono gli ami per barbi e cavedani, poi quelli per le trote ed infine il settore dei “mostri” : gli ami da carpa! Veri e propri ganci forgiati a punta chimica, neri e con punte affilate come bisturi. Si parte. Arrivo sul posto, che già in passato mi ha dato delle belle soddisfazioni e che vorrei continuare a pensarlo così, quindi oggi lo metterò di nuovo alla prova. Alberi enormi sovrastano la riva ed altri delle stesse dimensioni me li trovo sull’altra sponda a circa 30 metri da me. Un tunnel di verde, mi assicurerà una bella ombra nei momenti più caldi della giornata e la riva sabbiosa un posto ottimale dove sistemare le mie cose ed il lettino. Ci sono solo io ed il fiume. Intorno solo i rumori dell’acqua che scorre veloce poco più a monte e rallenta sonnacchiosa nella zona davanti al mio punto di pesca. Per tutto questo c’è solo una parola : PERFETTO ! Inizio il solito rituale. Mossa numero uno : la pastura ! La preparo con dovizia di particolari, inclusi alcuni attrattori alla vaniglia che mi sono procurato. Palle grandi come arance, sferzano l’aria ancora fresca della mattina, e cadono con un rumore sordo a due terzi della larghezza del fiume. Una…due…tre, tutte in rapida sequenza, circoscrivono una zona chiamata in gergo “la ciotola”, dove spero che qualche carpa voglia venire a fare colazione. La prima canna è già pronta dalla sera prima. Lancio e piazzo in posizione che il filo si tenda quel tanto che basta perché un minimo movimento possa darmi l’avviso del campanello. Con la prima canna già in pesca, inizio a montare la seconda. Sono veloce, rapido, preciso. Conosco tre o quattro montature che vanno bene per la carpa in fiume, ma io ho sempre la stessa che mi da solide garanzie. Piazzo anche la seconda canna ed apro il mio lettino. Qualche tempo fa a questo punto, mi sarei acceso una sigaretta, ma da un anno ho mollato il pacchetto, guadagnandone in salute e prendendo qualche chilo di troppo. Ma si sa che la moglie briaca e la botte piena, non ce l’avrà mai nessuno ! Mi sdraio ed ascolto la pace di una mattinata che, già per il solo fatto di essere assaporata, è una grandissima mattinata. Sono le 7.00, il campanello della prima canna, inizia a strillare come nemmeno un allarme antincendio. Scatto in avanti ed afferro la canna che stava già scivolando verso il fiume. Ferro deciso, e sento la frizione che fa scivolare via il filo. Agganciata !! Tento un primo recupero, ma per un metro di filo che guadagno, ne perdo quasi due. Forzo un po’stingendo la frizione. La carpa riparte a spron battuto, mollo di nuovo filo alla combattività del pesce, allentando la frizione. Andiamo avanti così per circa quindici minuti. Una volta guadagno filo, una volta lo perdo ed ancora non ho visto cosa ho agganciato. So che è una carpa, si riconosce dal modo di spingere, ma non so se è una “a specchi” o una “regina”. Passa qualche minuto ancora e sento che la sua forza sta venendo meno. Recupero filo, afferro il guadino e lo metto in acqua. La carpa mette fuori la testa. E’ una regina ! Entra, non con poche difficoltà nel guadino, e duro un po’ di fatica a tenere la canna in alto, con una mano ed il guadino nell’altra. Alla fine riesco ad arenarla sulla riva. E’ bella, lunga, panciuta con una pinna posteriore larga una spanna se non di più. La slamo, la peso e la misuro. Il dinamometro si ferma a 6 Kg e 250g ed una lunghezza di 71 cm. Ancora una volta il mio posto, non mi ha tradito ! Devo aspettare altre tre otre ed alle ore 10.15 una carpa a specchi di 3 Kg e 300 gr per 56 cm di lunghezza, finisce a fare compagnia all’altra che se ne sta buona buona nel retino. La giornata passa con altre due partenze infruttuose ed una carpa strappata di brutto, pur montando un filo del 20. Faccio un po’ di foto con il cellulare ed un paio di video che metto su Facebook. E’ l’ora di tornare a casa. Riprendo le mie due catture, che all’inizio scodano come pazze, ma quando sentono che la costrizione del retino è sparita, riprendono piano piano il largo del fiume, riacquistando quella libertà che meritano. Forse queste due carpe saranno di nuovo protagoniste di racconti così, ma sta di fatto che, se qualcun’altro godrà del piacere del combattimento con questi magnifici pesci, spero si ricordi che lasciarle nel loro habitat è sicuramente il gesto più onorevole che un vero pescatore può fare. Saluti a tutti e…alla prossima avventura.

martedì 18 agosto 2009

Crop Circles - "Le anomalie"

Le manifestazioni sempre più numerose dei crop circles, hanno portato gruppi di studiosi a cercar di capire se questi pittogrammi fossero dei falsi (ovvero di natura umana) o autentici (di altra natura).

In alcuni casi, sono state trovate delle così dette anomalie.

In alcuni cerchi infatti, gli steli sembrano essere piegati appena sotto una delle giunture, si è osservato che la crescita degli steli curvati continua anche nella nuova disposizione orizzontale, e sono stati trovati insetti morti attaccati per il rostro, nodi esplosi, nodi più grandi del dovuto e bruciature.Al contrario il grano piegato "artificialmente" presenta inconfondibilmente una rottura in un punto del gambo e nessuna presenza di insetti morti.

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) afferma che la piegatura nelle giunture, è un fenomeno del tutto normale: gli steli dei cereali reagiscono alle rotture allungandosi nel punto critico alle prime luci del giorno riuscendo addirittura a proseguire la crescita. Viene anche sottilineato quanto certi meccanismi biologici siano complessi e che ci possono esser molte ragioni di questo allungamento (studi ancora in corso).

Secondo questo gruppo di persone l'anomalia delle mosche (insetti) morte è da imputare a un fungo dal nome "Entomophthora muscae" che può infettare le mosche e causare quel tipo di fenomenologia.

Insomma il mistero continua....

lunedì 17 agosto 2009

Crop Circles - Il Fenomeno

I cerchi nel grano (in inglese Crop Circles) sono aree coltivate (cereali o simili) in cui le piante appiono appiattite a formare disegni (in maggioranza di forma geometrica).
Le prime apparizioni di questo strano fenomeno si sono registrate negli anni ’70, a seguito del numero sempre maggiore di avvistamenti degli ultimi anni, il fenomeno crop circles è diveuto oggetto di indagine.
Ovviamente le teorie sono state le più disparate, dalla spiegazione naturale (cioè si tratta di figure create dall'uomo) a quella paranormale a quella ufologica.

Intorno al 1991 due inglesi Doug Bower e Dave Chorley, affermarono che avevano iniziato a creare dei cerchi nel grano, per far credere che fossero atterrati dei dischi volanti e dimostrarono ai giornalisti come era possibile creare quei cerchi in poco tempo e con un'attrezzatura rudimentale. Il loro primo cerchio risalirebbe al 1978, ma la burla non ebbe molto successo e due anni dopo riprovarono in un posto più visibile, ottenendo finalmente l'attenzione della stampa.
Fu obbiettato loro che non potevano essere gli autori del numero sempre crescenti di cerchi che stavano apparendo in Inghilterra, ma loro replicarono con la spiegazione dell’imazione (quelli che oggi vengono defini circle makers).
Tuttavia questi fatti non soddisfecero del tutto chi credeva nell'origine aliena o ad altre spiegazioni, sostenendo per esempio che le spighe erano spezzate nel caso dei falsi e non piegate (ovvero fuse nel punto di piegatura, con le cellule scoppiate per l'irraggiamento con microonde) nei casi ritenuti autentici e il dibattito e le speculazioni sull'origine del fenomeno continuarono

martedì 11 agosto 2009

Se fosse una trasmissione TV...

...sarebbe VOYAGER.
Eh si cari amici, le mie vacanze appena finite non le posso altro che definire così.
La destinazione, per chi non lo sapeva era l'Inghilterra, alla faccia della suina (in realtà devo passare indenne almeno domani per esser sicura di non averla contratta).
Non siamo andati a Londra...troppo banale. Siamo stati nello Wiltshire (Sud Inghilterra), tra cerchi nel grano, Stonehenge, il percorso iniziatico del TOR, tomba di Re Artu, pozzo in cui si dice sia stato nascosto niente meno che il santo Grall...vi basta?
La cosa stupefacente è che tutte le cose sopra elencate le abbiamo viste con i nostri occhi!
Credo che la più stupefacente di tutte siano stati i cerchi nel grano, non pensavo che fosse possibile riuscire a trovarli, per svariate ragioni.
La prima il periodo, in Inghilterra il grano viene mietuto prima che in Italia e infatti i primi cerchi iniziano ad apparire a maggio.
Seconda perchè se anche ce ne fossero stati alcuni, l'Inghilterra è grande e come avremmo fatto a vedere un crop circle? Forse con un piper?
Niente di tutto ciò. Dobbiamo ringraziare Giuseppe (il nostro compagno di viaggio) sempre esperto di cose Misteriose ci ha portato alla ricerca di un pub improbabile dove si dice che si incontrino i "crop makers". Bhe abbiamo trovato il pub (lo troverete nelle foto..giusto per darvi l'idea del poso!!!) e li una coppia improbabile di 60enni mi ha dato le indicazioni stradali per arrivare ai cerchi nel grano di quella zona.
Ora raccontato così sembra una cosa pubblica, ma in realtà non è affatto così...anche perchè non si sa chi li faccia e come li faccia quindi quando appaiono sembra che li tengano sotto controllo (dedicherò un articolo a questo).
Insomma giudicate voi dalle foto se è stata una vacanza avvincente.

lunedì 10 agosto 2009

Meditate Gente... meditate

Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare: una mela per il ferro e una banana per il potassio.
Anche un'arancia per la vitamina C, e una tazza di thè verde senza zucchero per prevenire il diabete.
Tutti i giorni dobbiamo bere due litri d'acqua (sì, e poi pisciarli, che richiede il doppio del tempo che hai perso per berli).

Tutti i giorni bisogna bere un Actimel o mangiare uno yogurt per avere i 'L.Cassei Defensis', che nessuno sa bene che cosa cavolo sono però sembra che se non ti ingoi per lo meno un milione e mezzo di questi bacilli (?) tutti i giorni inizi a vedere sfocato.

Ogni giorno un'aspirina, per prevenire l'infarto, e un bicchiere di vino rosso, sempre contro l'infarto ed un altro di bianco, per il sistema nervoso, ed uno di birra, che già non mi ricordo per che cosa era.

Se li bevi tutti insieme, ti può venire un'emorragia cerebrale, però non ti preoccupare,perché non te ne renderai neanche conto.

Tutti i giorni bisogna mangiare fibra. Molta, moltissima fibra, finché riesci a cagare un maglione. Si devono fare tra i 4 e 6 pasti quotidiani, leggeri, senza dimenticare di masticare 100 volte ogni boccone.

Facendo i calcoli, solo per mangiare se ne vanno 5 ore.

Ah, e dopo ogni pasto bisogna lavarsi i denti, ossia dopo l'Actimel e la fibra lavati i denti, dopo la mela i denti, dopo la banana i denti... e così via finché ti rimangono 3 denti in bocca, senza dimenticarti di usare il filo interdentale, massaggiare le gengive, il risciacquo con Listerine...

Bisogna dormire otto ore e lavorare altre otto, più le 5 necessarie per mangiare, 21. Te ne rimangono 3, sempre che non ci sia traffico.

Secondo le statistiche, vediamo la tele per tre ore al giorno. Già, non si può, perché tutti i giorni bisogna camminare almeno mezz'ora (attenzione: dopo 15 minuti torna indietro, se no la mezz'ora diventa una).

Bisogna mantenere le amicizie perché sono come le piante, bisogna innaffiarle tutti i giorni. E anche quando vai in vacanza, suppongo.

Inoltre, bisogna tenersi informati, e leggere per lo meno due giornali e un paio di articoli di rivista, per una lettura critica.

Ah!Si deve fare l'amore tutti i giorni, però senza cadere nella routine: bisogna essere innovatori, creativi, e rinnovare la seduzione.

Bisogna anche avere il tempo di spazzare per terra, lavare i piatti, i panni, e non parliamo se hai un cane o ... dei FIGLI???

Insomma, per farla breve, i conti danno 29 ore al giorno.

L'unica possibilità che mi viene in mente è fare varie cose contemporaneamente: per esempio: ti fai la doccia con acqua fredda e con la bocca aperta così ti bevi i due litri d'acqua. Mentre esci dal bagno con lo spazzolino in bocca fai l'amore (tantrico) col compagno/a che nel frattempo guarda la tele e ti racconta, mentre tu lavi per terra.

Ti è rimasta una mano libera?? Chiama i tuoi amici! E i tuoi genitori. Bevi il vino (dopo aver chiamato i tuoi ne avrai bisogno). Il BioPuritas con la mela te lo può dare il tuo compagno/a, mentre si mangia la banana con l'Actimel, e domani fate cambio.

Adesso vi lascio, perché tra lo yogurt, la mela, la birra, il primo litro d'acqua e il terzo pasto con fibra della giornata, già non so più cosa sto facendo ... però devo andare urgentemente al bagno. E ne approfitto per lavarmi i denti....

SE AVETE HO GIÁ SENTITO QUESTO ANEDDOTO, PERDONATEMI, PERÓ É L'ALZHEIMER, CHE NONOSTANTE TUTTE LE CURE NON SONO RIUSCITA A COMBATTERE.

giovedì 30 luglio 2009

Amicizia

Ho imparato... che nessuno è perfetto. Finché non ti innamori.
Ho imparato... che la vita è dura...Ma io di più!!!
Ho imparato...che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro.
Ho imparato... che quando serbi rancore e amarezza la felicità va daun'altra parte.
Ho imparato...Che bisognerebbe sempre usare parole buone...Perchè domani forse si dovranno rimangiare.
Ho imparato... che un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto.
Ho imparato...che non posso scegliere come mi sento...Ma posso sempre farci qualcosa.
Ho imparato... che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno... ti ha agganciato perla vita.
Ho imparato... che tutti vogliono vivere in cima alla montagna....Ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre lascali.
Ho imparato.... che bisogna godersi il viaggio e non pensare solo alla meta.
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
Ho imparato...che meno tempo spreco...più cose faccio. E' la settimana dell' amicizia...

domenica 12 luglio 2009

Finalmente...VACANZEEE

Con questo post vi informo che siamo sbarcati in Calabria.
Appena abbiamo scorto il mare, siamo rimasti a bocca aperta...era di un azzurro mai visto!
Sarà una vacanza all'insegna del sole (stai a veder che da domani piove!), mare e fotografia.
Infatti il mio obiettivo di quest'estate è riuscire a fare una foto con doppia esposizione.
La doppia esposizione è...
Va bhe faccio prima a postarvi una foto se mi riesce, che a spiegarlo.
Vi terremo aggiornati...Baciiii

sabato 4 luglio 2009

una Fotografa Eccezionale

Forse non passa sempre in primo piano, o forse ci siamo abituati a quanto sia brava, ma vogliamo dirlo pubblicamente?
Silvia ci regala sempre una serie di foto bellissime, di cui ci fa partecipi mettendole come sfondo del blog. La tazza era una delle mie preferite, anche perché l'avevo vista fotografare a Starbucks, ma le ultime sono davvero eccezionali.
Il grano... magnifico, e ora un girasole spettacolare.
Certo bisogna dirlo che abitando nella campagna toscana sei avvantaggiata, avendo molti soggetti, ma stai diventando sempre piu brava e andava detto.
Una nota di merito va fatta anche a Fabry ovviamente (se no se la prende) che gli ha regalato la macchina fotografica e all'ultimo compleanno anche un obiettivo Nikon 18:200, alla faccia del regalo.

BRAVA SILVIA CONTINUA COSì

giovedì 2 luglio 2009

E' nato il Bruschino

Ebbene si, ieri ore 03.00 è nato Pietro tra mille peripezie.
Per chi non ne fosse informato, infatti è stata proprio un'avventura durata quasi due giorni, dato che alla Margherita non ci sono letti disponibili e nemmeno in maternità a Caraggi, i nostri neo genitori sono dovuti tornare in Mugello. E' così che Pietro è nato a Borgo S lorenzo.
Un particolare molto buffo è che il nostro piccolino si è messo a piagnucolare appena ha avuto il contatto con l'aria...ancora non era nato e già piangeva.
Che dite darà filo da torcere hai nostri neo genitori?
Sotto una foto di Pietro scattata ieri.

mercoledì 17 giugno 2009

Due persone diverse...

Un semplice conoscente, quando viene a casa tua,agisce come un invitato.
Un vero amico apre il tuo frigo e si serve.
Un semplice conoscente non ti ha mai visto piangere.
Un vero amico ha le spalle temprate alle tue lacrime.
Un semplice conoscente non conosce i nomi dei tuoi genitori.
Un vero amico ha i loro numeri di telefono nell'agenda.
Un semplice conoscente porta una bottiglia di vino alle tue feste.
Un vero amico arriva presto per aiutarti a cucinare e rimane fino a tardi per aiutarti a pulire.
Un semplice conoscente detesta che tu lo chiami dopo l'orario in
cui è abituato ad andare a dormire.
Un vero amico ti chiede come mai hai messo tanto tempo a chiamarlo.
Un semplice conoscente potrebbe fare dell'ironia su questa.
Un vero amico si informa della tua romantica storia d'amore.
Un semplice conoscente pensa che l'amicizia sia finita dopo una disputa.
Un vero amico ti chiama dopo una disputa.
Un semplice conoscente si aspetta che tu sia sempre pronto per lui.
Un vero amico è sempre pronto per te.

domenica 14 giugno 2009

EVVIVA GLI SPOSI !

Augurissimi a Elisa e Tommaso!!!!
complimenti per tutto, siete stati davvero bravi!

venerdì 12 giugno 2009

Un giorno veramente IMPORTANTE!

Vorrei fare il nostro miglior IN BOCCA AL LUPO, ai futuri sposi che domani diranno il SI più importante della loro vita.
Ieri ci sono state le ultime prove dei canti, e devo dire che abbiamo fatto un bel lavoro, nonostante il numero esiguo.
Credo che l'amicizia si dimostri in queste occasioni, più che nel nel regalo materiale, o meglio io sono più orgogliosa di tutte le sere che abbiamo passato a strimpellare in chiesa e di quello che faremo domani. Che Dio ce la mandi buona... : ))
Ragazzi ci vediamo domani in chiesa ore 15.30 per il coro!
Auguri da parte di tutti noi!!

venerdì 29 maggio 2009

Foto sul mondo ed il compleanno di Silvia

Ok, lo so, forse il titolo non vi dice nulla, ma a me piaceva. Perché ? Un po di calma e ve lo spiego. Tanto per iniziare, il 27 è un giorno importante sempre e comunque perchè si "riscote", ma il 27 Maggio oltre a "riscotere" è pure il compleanno di Silvia e quindi....trick e track, bombe a mano e fruste all'olio...bisognava festeggiare. Seduti intorno ad un tavolo, tra fontanelli, vini ecologici ed il sottofondo di Barcellona - Manchester Unt. per la finale di Champion's, Silvia a spento le sue 31 candeline. A dire la verità la "compleannizzata" ha tentato di barare in maniera vergognosa, girando la torta per spengere 13, ma se ne sono accorti tutti i commensali, contestandola con fischi da curva Fiesole, manco fosse Del Piero ! Contornata da familiari, parenti e da me medesimo, Silvia ha scartato i suoi doni uno alla volta, anche perché come tutti ha solo due mani, altrimenti sarebbe un polipo ed abiterebbe nell'acquario di Genova. Sorpresa dai vari doni, ha potuto apprezzare un obiettivo Nikon, per dar sfogo alla sua voglia di fotografare il mondo, i particolari, le persone e le situazioni. Fotografare non è facile, io per primo lo riconosco, essendo per tale passione, di un'ignoranza tale da essere eguagliata solo da quella che il nostro Presidente del Consiglio ha, in fatto di buon gusto e gestione del paese. Fate voi ! :) Dalle mille immagini delle TV, alle copertine patinate, al "velinismo" estremo sbattuto in prima pagina più come pregio che come "status symbol", c'è chi ancora ha voglia di qualcosa di pulito, vero, sano e soprattutto reale. La foto, per Silvia e per tutti quelli che come lei amano questo hobby, è la parte di mondo nella quale ancora chi comanda è chi esegue la foto, quindi l'artista. Piccole macchine digitali da taschino, reflex da commercio o mostri dell'elettronica dai prezzi esorbitanti, nulla possono da soli se chi li maneggia non ha la visione del soggetto e l'attenzione nel catturare il particolare. Silvia ha questi pregi ed a differenza di chi scrive, ha la costanza di migliorare, di mettersi in discussione e di "discutere" (soprattutto con me che non ci capisco una cippalippa) su questioni fotografiche. Voglio dargliene atto, perché poche persone come lei, hanno la voglia di scoprire, anche attraverso un obiettivo, un mondo fatto di dettagli, luci e colori. A volte sorrido per la maniacalità nella preparazione delle impostazioni della sua Nikon D60 prima di scattare la foto (infatti se il soggetto non è un lampione ed ha vita propria, se ne va perché mica può stare in posa per lei !!). Forse nell'occasione perderà il soggetto da fotografare, però l'impostazione sarebbe stata corretta ! :D HAHAHAHA So che il post è in ritardo di due giorni dal suo compleanno e spero che oltre al regalo ricevuto, sia per Silvia anche questa una lieta sorpresa, dato che mi accusa di non scrivere mai sul blog. Bhe, su questo ha ragione, però io scrivo solo cose importanti (modesto!) e il 27 Maggio è una data importante, perché è nata una splendida persona ed una ragazza unica. LA MIA SILVIA !!! Quindi chi si vuole unire a me è il ben venuto. Buon compleanno Silvia e ricorda....un obbiettivo...è per sempre !! (Soprattutto quello). FabryB

domenica 24 maggio 2009

Weekend in Bianco

Venerdì siamo partiti alla volta di Isernia (in Molise...non fate gli spiritosi che tanto non lo sa mai nessuno!) per andare a festeggiare Paolo e Valeria che hanno pronunciato il loro "SI" sabato 23.

L'appuntamento era nella chiesa di Isernia alle 12.30
Come sempre confidavamo nel ritardo della sposa...perchè nonostante fossimo partiti di venerdì pomeriggio, siamo arrivati tardi lo stesso!! Bravi noi! In fondo eravamo solo a 15 minuti da Isernia vero?!!? (Ehhhhhhh)
Dopo la celebrazione del matrimonio siamo stati messi alla prova dai nostri sposi, con un ricco pranzo (durato quasi 3 ore), piccola siesta, e rinfresco finale con balli e giochini organizzati da noi! Ebbene si, anche se non c'era Roberta siamo stati all'altezza e abbiam reso Paolo molto felice che voleva lo scherzo a tutti i costi.
Peccato non c'è un filmino che possiamo mettere sul web.
Allora ragazzi che vi possiamo dire, a parte grazie per la bellissima festa e l'accoglienza che abbiam ricevuto?
Un Bacio ci vediamo a Giugno...intanto godetevi due foto.

sabato 9 maggio 2009

Il sabato del paradosso 2

Oggi vi propongo un altro paradosso, derivante direttamente da un ragionamento logico matematico, che dimostra che, tra due buste di valore diverso, ma dichiarate esternamente indistinguibili, una volta scelta una delle due conviene comunque cambiarla.
(Sembra, insomma, la dimostrazione matematica del proverbio popolare: "L'erba del vicino è sempre più verde".)

Il Paradosso delle due buste

In un ipotetico gioco a premi, al concorrente vengono presentate due buste chiuse, ciascuna contenente l'indicazione di un premio in denaro, che il concorrente riceverà, se la sceglie. È noto che il valore indicato in una busta è esattamente il doppio di quello dell'altra, ma non si sa quale delle due contenga il premio maggiore.
Il concorrente può ottenere il premio di una sola busta, ma gli viene data la possibilità di effettuare la scelta definitiva anche dopo aver aperto a suo piacere una busta ed averne visto il valore.
Sembra evidente che:

  • non c'è differenza nella scelta dell'una o dell'altra busta, prima dell'apertura.
  • la conoscenza del valore di una busta non aggiunge informazioni alla domanda se questo sia maggiore o minore dell'altro.

Quindi non c'è alcun motivo per preferire l'una o l'altra busta, prima di averle aperte entrambe.
Tuttavia, applicando la teoria delle decisioni, si giunge alla conclusione paradossale che sia sempre conveniente scegliere l'altra busta.
Infatti, se nella busta che si sceglie di aprire per prima è contenuto, diciamo, un premio di valore A, certamente nell'altra busta è contenuto un premio di valore A/2, oppure un premio di valore 2A.
In caso di cambio, se andasse male, si perderebbe solo la metà (A/2) ma, se andasse bene, si raddoppierebbe (guadagno=A).
Sulla base delle informazioni a nostra disposizione nessuna delle due eventualità - che si perda A/2 o che si vinca A - appare favorita rispetto all'altra, dunque per prendere la decisione sulla strategia migliore da adottare la cosa più ragionevole è consideare entrambe le opzioni equiprobabili, con probabilità 1/2 e 1/2

A questo punto se si calcola il guadagno atteso si ottiene: A/2+1/2(-A/2)=A/4


che è positivo per qualsiasi valore di A. Concludiamo che conviene cambiare busta, e a prescindere dal valore che troviamo in quella scelta (cioè anche senza averci guardato dentro) il che sembra palesemente assurdo.
Il problema che solleva questo paradosso non è quello di trovare dei ragionamenti alternativi che portino alla conclusione intuitivamente corretta (cioè la conclusione che cambiare è indifferente) bensì quello di individuare la fallacia nell'argomento appena presentato.

Secondo voi è corretto?

venerdì 24 aprile 2009

Fotografare...al MUGELLO

Adesso è sicuro, sabato e domenica avrò un pass per entrare all'autodromo del Mugello per fotografare una gara motociclistica.
Non ho mai fatto foto di questo genere, e per l'occasione mi hanno prestato anche un bell'obiettivo da 300 mm.
Speriamo che non gli succeda nulla, altrimenti non so di quanto mi indebiterò!
Più che altro mi preoccupa riuscir a beccare le moto..AHAHAHAH.
A Parte gli scherzi dice che non è per nulla facile.
Il "cannone" che mi hanno prestato, è anche bello pesante e non stabilizzato quindi non posso allungare molto i tempi di scatto altrimenti c'è rischio di mosso...mah...si starà a vedere che verrà fuoti.
Io spero di divertirmi.
Vi farò sapere.
************
Che esperienza straordinaria ecco i risultati.
Ho messo il nome del proprietario della foto...non le ho fatte tutte io ; )

giovedì 9 aprile 2009

PREVE..NIRE i terremoti!

Ciao a tutti....come state? Mi scuso anch'io come l'Eli-F di non essermi più fatta sentire da tanto tempo...tutti lavoriamo e siamo impegnati, ma non è una buona scusa per non dedicare un pò di tempo al Bolg!
Comunque accetto molto volentieri l'invito di Silvia di esprimere il mio parere sul terremoto avvenuto in Abruzzo e so già che sarò prolissa, chiedo perdono in anticipo, ma l'argomento mi ha sempre appassionato, non a caso sono una geologa!!!
Sapete tutti che la mia vena di follia mi porta a dire da tanto tempo che vorrei sentire un terremoto, ma ci tengo a precisare che vorrei trovarmi in Giappone piuttosto che in qualsiasi posto del territorio italiano (esclusa la Sardegna, che come al solito è straordinaria anche in questo, NON essendo A RISCHIO SISMICO!!!!).
Questo perchè dal punto di vista dell'applicazione della normativa vigente in materia di prevenzione dal rischio sismico siamo come un paese del terzo mondo. Avete mai sentito parlare del cosiddetto “Decreto milleproroghe”? Lascio a voi l'intuizione del perchè sia così nominato, rimane il fatto che le normative appropriate esisterebbero, ma non vengono applicate. E si preferisce costruire ancora senza criteri antisismici, giustificandosi dietro costi eccessivi per acquistare tali immobili. L'abusivismo regna sovrano in questo paese; ad esempio l'estate scorsa Sergio mi ha mostrato come hanno ridotto la maggior parte dei posti in Calabria (Silvia ne sa qualcosa...) per cui sarebbe stata una strage anche laggiù, per non parlare della Campania e via discorrendo. Il problema di fondo è che scosse di terremoto con magnitudo (energia sismica rilasciata dal terreno) di 7,5 della scala Richter non fanno praticamente danni in Giappone...chissà come mai...!
Il punto del problema non sono tutte queste sterili discussioni riguardo al gas radon e alla possibilità di prevedere i terremoti, poiché ciò NON E' POSSIBILE (se fosse scientificamente dimostrabile avrebbero già assegnato il premio Nobel al Sig. Giuliani!). Questo è un metodo valido per prevedere, meglio, monitorare, le eruzioni vulcaniche, ed il motivo è ovvio: se un vulcano erutta non sia hanno dubbi riguardo alla precisa collocazione geografica in cui avverrà il fatto...per quanto riguarda un terremoto questo ragionamento non è altrettanto valido perchè esso interessa aree di territorio molto più ampie e l'epicentro si può determinare solo a fatto avvenuto. Vorrei portare un esempio a tal proposito: l'epicentro del terremoto catastrofico che distrusse parzialmente Città del Messico nel 1985 (M 8,1 della Richter) era localizzato a più di 300 Km dalla città ma gli effetti più disastrosi si concentrarono entro una zona di limitata estensione nel centro di Città del Messico, in corrispondenza di un paleo-lago, cioè in presenza di particolari sedimenti che hanno causato una forte amplificazione degli effetti distruttivi.
Tutto questo lungo discorso per dire che le onde sismiche, responsabili dei movimenti sussultori e ondulatori del terreno, si propagano nella crosta terrestre in modo diverso dalle classiche immagini che si vedono in TV (con cerchi concentrici che si dipartono dall'epicentro), poiché la crosta terrestre non è un corpo omogeneo e isotropo, quindi NON SI PUO' PREVEDERE MA PREVENIRE un terremoto, costruendo in sicurezza, su tutto il territorio italiano.
Aggiungo questo, cosa sarebbe successo se seguendo le “profezie tira e molla” del Sig. Giuliani avessimo fatto evacuare tutta la città di Sulmona e i paesi limitrofi per una settimana (compresa la notte in cui è avvenuto il terremoto....) alloggiando le persone all'Aquila, come ipotizzato?...non lo voglio neppure immaginare...
Dopo questo lungo intervento spero di aver chiarito qualche vostro dubbio o curiosità in merito, ma sono ben accette altre domande...anche se la prossima la giro direttamente a Sergio...!
Speriamo di fissare presto per incontrarci e fare due chiacchiere dal vivo...si accettano idee in proposito...un bacione a tutti!

martedì 7 aprile 2009

La terra trema

Purtroppo il post di oggi, non riguarda cose allegre come prove dei canti o eventi divertenti.
Come ormai tutti sanno la terra ha tremato in Abruzzo e ha fatto ingenti danni a cose e persone.
Per ora il bilancio dei morti è di 170 persone, ma più le ore passano e più sarà difficile estrarre persone vive dalle macerie.
Ieri sera tutte le stazioni televisive hanno mandato in onda immagini e interviste dei sopravvissuti e della furia devastatrice del terremoto.
Appeli dal mondo politico a non far polemica, arrivano da tutti i canali, ma difatto quello che interessa ai giornalisti e alla cittadinanza è se è vero che c'è una possibilità di prevederli come dice il tecnico Gianpalo Giuliani.
Io ho seguito l'intervista di Bruno Vespa al ricercatore, e mi è parso di capire che anche se gli avessero creduto c'era poca probabilità di riuscire ad evaquare le persone, perchè fino all'ultimo minuto nemmeno lui sapeva quando avrebbe colpito di preciso dato che l'energia non veniva scaricata.
Mi fanno ridere le interviste al mondo scientifico che lo chiamamno visionario e che dicono che i terremoti non si posson prevedere. Ma cosa vi aspettate che dicano? <<>>
Ovvio che non lo faranno mai, sarebbero i primi ad esser messi in croce.
Io non sono esperta di queste cose, giudico solo quel che sento. Mi piacerebbe sentire la voce dell'Elisa, che in quanto geologa saprà illuminarci molto meglio.
Intanto quel che possiamo fare noi è poco.
Aiutare con i mezzi di cui disponiamo e forse una preghiera per le vittme e i dispersi.

domenica 5 aprile 2009

Prove dei canti

Salve a tutti! Lo so che da un po' che non mi faccio sentire... mi dispiace, cercherò di migliorare, che vi devo dire?
Comunque scrivo per ricordare a chi già lo sa e per invitare chi ancora non lo sapesse alle prove dei canti x il nostro matrimonio.. si lo so che abbiamo ancora tempo, ma meglio cominiciare.. non si sa mai! con chi vuole venire ci vediamo Lunedì 13, esattamente 2 mesi prima dell'evento, nonchè lunedì di Pasquetta, alla Chiesa di S.Stefano in Pane.. orario 9.15 come sempre, vi aspetto! intonati, stonati, musicisti professionisti, dilettanti, accorrete numerosi, tanto non è qullo che conta!! Fabry ti importuno anche qui, non hai più scampo!! a parte gli scherzi grazie davvero a chi contribuisce, per noi è davvero un bellissimo regalo! ciao!

sabato 28 marzo 2009

Il Sabto del Paradosso - N° 1

L'altra sera a casa di Roberta ci siamo ritrovati a parlare di paradossi, così ho pensato che fosse carino fare "l'angolo del paradosso" e vedere cosa ne pensate.
Paradosso, dal greco parà (contro) e doxa (opinione), è una conclusione che appare inaccettabile perché sfida un'opinione comune: si tratta, di "una conclusione apparentemente inaccettabile, che deriva da premesse apparentemente accettabili per mezzo di un ragionamento apparentemente accettabile".
Forse i più famosi conosciuti ai più sono quelli di Zenone ("Achille e la tartaruga", "la freccia" ecc), però oggi ve ne voglio proporre uno che forse non conoscete: Il paradosso del bibliotecario

Al responsabile di una grande biblioteca viene affidato il compito di produrre gli opportuni cataloghi. Egli compie una prima catalogazione per titoli, poi per autori, poi per argomenti, poi per numero di pagine e così via. Poiché i cataloghi si moltiplicano, il nostro bibliotecario provvede a stendere il catalogo di tutti i cataloghi. A questo punto nasce una constatazione. La maggior parte dei cataloghi non riportano sé stessi, ma ve ne sono alcuni (quali il catalogo di tutti i volumi con meno di 5000 pagine, il catalogo di tutti i cataloghi, ecc.) che riportano sé stessi. Per eccesso di zelo, lo scrupoloso bibliotecario decide, a questo punto, di costruire il catalogo di tutti cataloghi che non includono sé stessi. Il giorno seguente, dopo una notte insonne passata nel dubbio se tale nuovo catalogo dovesse o non dovesse includere sé stesso, il nostro bibliotecario chiede di essere dispensato dall'incarico.

Secondo voi il catalogo di tutti cataloghi che non includono se stessi deve contenere il catalogo stesso? Se no...dove viene messo questo catalogo o come viene catalogato?

venerdì 20 marzo 2009

A grande richiesta torna il...RATTATU

Questo è post è per rassicurare tutti gli amanti del Rattatu (ovvero "dilettanti allo sbaraglio") che anche quest'anno potremo gustare le favolose stecche in quel dì di S. Piero a Sieve.
Grossa novità, quest'anno parteciperà anche una nostra mica (Sara di Prato, l'amica di Roberta per chi la conosce) cantando, e qui ci vorrebbe un rullo di tamburi...Il Kobra che fu cantata da Donatella Rettore.
L'appuntamento è previsto per venerdì 27 e sabato 28.
I biglietti numerati vanno presi prima e vi farò avere ulteriori informazioni. Magari ditemi chi vorrebbe venire e quando.
Anche se era stato chiamato a grande richiesta Fabrizio non parteciperà al Rattatu nemmeno quest'anno...
Silvia

giovedì 19 marzo 2009

Gake no ue no Ponyo

...ovvero: "Ponyo sulla scogliera"
Qesto è il titolo della nuova favola di Miyazaki che uscirà domani nelle sale cinematografiche italiane.
Di seguito il commento di Repubblica.it che gli hanno dato ben 4 stelle su 5: "Miyazaki imbastisce una favola marinara antiecologista dove una pesciolina vuole diventare bambina, contro il papà scienziato pazzo che invece in odio all'origine umana è voluto diventare una creatura marina, perché si è invaghita di un bambino che sfida ogni ostacolo per amor suo. Conversione un po' disneyana verso il cartone per tutti e soprattutto per i più piccini."
Ho visto una piaccola anticipazione al telegiornale stasera e mi era venuto il dubbio che il film fosse del figlio perchè le animazioni mi sono sembrate meno "sceniche" in realtà ho capito, solo alla fine del servizio, che questo film è stato fatto senza l'usilio della computer grafica (per altro utilizzata sempre con molta parsimonia dallo studio Ghibli).
Li per li mi è sembrato proprio un cartone per bambini però facendo qualche ricerca su internet, il tema mi è sembrato molto importate e per niene banale. Quidi per tutti quelli che hanno amato Conan, Princess Mononoke, la Città Incantata ecc consiglio di andarlo a vedere e di farlo subito, dato che i nostri cinema sono soliti non far girare molto le pellicole del Maestro Miyazaki.
Vi segnalo infine questo link dove c'è un articolo molto interesante :http://www.cineclandestino.it/articolo.asp?sez=43&art=707
Spero di vederlo presto così vi dirò le mie impressioni.
Silvia

sabato 14 marzo 2009

L'Italia e i Rifiuti Hi-Tech

Ma ci siamo mai chiesti dove finiscono i televisori o i PC che buttiamo via? Dal 1 gennaio 2008 sarebbe dovuto partire il nostro sistemadi raccalta di rifiuti Hi Tech...in teoria!! La realtà è diversa, purtroppo.
Mancano all’appello diversi decreti attuativi necessari a tradurre in pratica le disposizioni di legge. Tra questi, c’è il cosiddetto “Decreto Semplificazioni”, che obbliga la distribuzione a ritirare gratuitamente, in ragione di uno contro uno, l’apparecchiatura usata al momento dell’acquisto di un nuovo articolo simile destinato a un nucleo domestico. Questo decreto doveva entrare in vigore entro il 28 febbraio 2008, ma ancora non vede luce.

Ringrazio Greepeace per avermi mandato questo articolo molto interessante sul riciclaggio di questi rifiuti altamente inquinanti.

Se sete interessati a metter pressione al governo potete farlo da qui: http://www.greenpeace.org/italy/campagne/inquinamento/hi-tech/cyber-ewaste e chiedi direttamente al ministro dell’Ambiente di accelerare la procedura di emanazione del “Decreto Semplificazioni”.

Chi pensa che con i vecchi televisori o i vecchi PC non si possa far nulla sbaglia.
Anche il vostro telefonino è riciclabile. Un negozzio qui a Borgo di Mercato Equo e solidale, ve lo prende e lo manda a cooperativa che ne prendele materie prime riutilizzabili per fare altri cellulari. Il ricavato viene dato in beneficenza! Vi segnalerò il nome della cooperativa perchè adesso non lo ricordo.

Allora se posso riciclare un piccolo apparechio perchè non riciclare anche un bel televisore?
Sicuramente dietro c'è qualche Lobby industriale e traffici illegali di rifiuti. Greenpeace ne evidenzia uno scoperto nel mese di febbraio dalla Gran Bretagna alla Nigeria http://www.greenpeace.org/italy/news/nigeria-hi-tech

Silvia

lunedì 16 febbraio 2009

Nel deserto l'aspirapolvere non serve!

Ed eccomi qua di nuovo in Algeria..purtroppo!!
Stamattina sveglia alle 5 e un quarto e via su sull'aereo ce porta a roma. Da li come una piccola mummia (intontita dal sonno) ho preso il secondo aereo che mi ha portato direttamente ad Algeri.
Per fortuna ad aspettarmi c'era un bel sole caldo però niente passeggiate...di filata in ufficio per organizzare la riunione di domani con un cliente importante!
Pensavo di addormentarmi su quella sedia e invece eccomi qui alle dieci e mezza ancora sveglia...per poco però.
Mi piacerebbe mostrarvi il casino che sono le strade di Algeri, o le mille parabole che popolano i palazzi ne hanno almeno due per terrazzo! Purtroppo anche se facessi il vido con il cellulare (e domani ci proverò) non potrei caricarlo su questo pc...
Ah..una cosa è fantastica...l'albergo! Costa un botto (190 € a notte dove non è compreso nulla a parte internet) ma è favolosoooo.
Un bacione a tutti e buona Notte.
Silvia

mercoledì 11 febbraio 2009

Workload

Per tutti quelli che si chiedono dove sono finita dato che non aggiorno il blog da un po' di tempo, apro questo post.
Ecco qui sotto la mia condizione....che penso sia molto espicativa!


Help me!! Almeno nella gestione del BLOG...forza fatevi avanti!

Silvia

giovedì 22 gennaio 2009

Viaggiare vicino...viaggiare lontano

Vi volevo invitare alla mostra del Photo Club Mugello (di cui faccio parte) che partirà giovedì 22 Gennaio e durerà fino al 31 dello stesso mese.

Come si capisce dal titolo le foto hanno come oggetto i viaggi e se volete fare un piccolo tour per il mondo vi consiglio di venire a vederla.

Ci saranno anche due mie foto..ma non dovete venire per me!

L'esposizione è nel corridoio della COOP di Borgo S. Lorenzo, quindi potrebbe essere una scusa per fare la spesa (la COOP è aperta anche domenica 25 gennaio) e vedere le foto.


Vi aspetto numerosi.

venerdì 16 gennaio 2009

AAA...trombaio cercasi!

Fuori è bello e dentro piove...ma come è possibile?
E' possibile se si lascia la vite dello scarico della doccia lenta e guarda caso le tubazioni decidono di intasarsi...uno scherzetto carino no?
In fondo volevamo dare solo una mano a pulire il bagno dell'appartamento sotto al nostro!
Bhe diciamo che il nostro vicino non ha apprezzato la nostra dedizione alla pulizia.
A parte gli scherzi, purtroppo è successo davvero. Ieri sera infatti, il nostro vicino ci suona il campanello (ore 8 e 30) e ci dice che ha una fontanella che scende dal soffitto del bagno...e la causa è la nostra doccia!
Oh maremma e ora cosa si fa...non possiamo usare l'acqua! La mattina sembriamo dei terremotati...con i catini pieni d'acqua per lavarsi. Per fortuna che il trombaio alla fine è arrivato davvero ha proposto un paio di soluzioni, una delle quali era smontare le tubazioni dall'esterno della casa (O_o). Le prime soluzioni non sono andate a buon fine ma per fotuna la chimica ci ha voluto bene e buttando l'idraulico liquido nello scarico della cucina è riuscito a stasare tutto. E' proprio il caso di dire tutto è bene quel che finisce bene!

lunedì 12 gennaio 2009

Workshop Ritratto

Durante novebre, non tutti sanno, che ho partecipato a un workshop sul ritratto con tanto di modella.
In poche parole non è altro che un corso con pochissima teoria e tutta pratica.
Ho aggiornato le gallerie in modo da farvi vedere qualche foto che è uscita da questo esperimento.
Non credo che nessuno di voi le abbia viste quindi mi farebbe molto piacere sapere cosa ve ne pare.
Non valgono i commenti sulla modella...si sa che è bella!

I ragazzi del corso ci stimolavano a provare; per esempio sovraesponendo per dare risalto alla modella e non al paesaggio di Firenze.
Le pose sono un po' "moda" perchè abbiamo chiesto noi di insegnarci alcuni trucchi dei fotografi.
Se potessi rifarlo oggi, farei foto completamente diverse perchè effettivamente è un'esperienza che ti cambia.
Se qualcuno volesse poi farsi fare qualche foto, io sarò felicissima di farvele!