Un buon giorno a tutte!
Non sono riuscita a pubblicare il mio commento di seguito alla Cri, perchè è proprio a lei che mi sento di dire: BRAVA...la sai una cosa? Sono le parole più sensate che sono state scritte a riguardo dell'argomento (molto allargato, a dire il vero!) che tu stessa all'inizio avevi proposto. Io forse mi ero fatta prendere dall'enfasi e avevo chiacchierato troppo (credo ancora in tutto quello che ho scritto, ben inteso), ma il punto essenziale l'hai toccato tu. Brava, condivido ogni parola che hai scritto, e a te e Francesco dico anche che sarete degli ottimi genitori. E' con questo spirito che vanno cresciuti i figli, perchè non è per noi stessi che li mettiamo al mondo, ma per loro, e giustamente gli dobbiamo fornire tutti gli elementi per saper prendere decisioni, le decisioni che loro riterranno le più giuste per loro, non giuste in senso assoluto. Un essere umano che ha gli strumenti per affrontare il mondo, gli strumenti adeguati che due genitori non apprensivi ma rispettosi di loro figlio gli hanno fornito, saprà farlo in maniera indipendente dalle convinzioni politiche, religiose, ecc.
Vorrei chiedere qui una delucidazione a Cristina, che sicuramente ne sa più di noi sugli usi e gli effetti dei contraccettivi. Siccome non sapevo niente della pillola del giorno dopo mi sono informata un po' su internet. Vediamo se ho capito bene. La pillola “classica” agisce inibendo l'ovulazione, quindi niente ovulazione-niente ovulo da poter fecondare-niente gravidanza.
Per quanto riguarda la pillola del giorno dopo, direttamente da Wikipedia:
“Il principale effetto della contraccezione post-coitale che utilizza il progestinico Levonorgestrel (una sostanza presente anche in molte pillole contraccettive, impiegata però in un dosaggio 20-30 volte maggiore ) è di ritardare o bloccare l’ovulazione. È stato inoltre riscontrato che può impedire la fecondazione inibendo il trasporto degli spermatozoi.
In passato si ipotizzava che il Levonorgestrel potesse inibire l'impianto dell'ovulo fecondato nell'utero, avendo quindi effetto abortivo secondo la vecchia definizione di gravidanza che ne identificava l'inizio con la fecondazione anziché con l'impianto come prevede oggi l'OMS. Tale ipotesi è alla base della lotta dei movimenti cosiddetti pro-life contro il farmaco.
Tuttavia studi più recenti sembrano escludere questa evenienza [1]. Nel 2005 l'OMS ha chiarito che “la contraccezione di emergenza con Levonorgestrel ha dimostrato di prevenire l’ovulazione e di non avere alcun rilevabile effetto sull’endometrio (la mucosa uterina) o sui livelli di progesterone, quando somministrata dopo l’ovulazione. La pillola è inefficace dopo l'annidamento e non provoca l'aborto.”
Poiché l'effetto antinidatorio è ancora citato in molti fogli illustrativi dei farmaci contenenti il Levonorgestrel, nell'ottobre 2008 la Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia (FIGO) e il Consorzio Internazionale per la Contraccezione di Emergenza (ICEC) hanno diramato il documento Statement on Mechanism of Action sullo stato della materia riguardo il meccanismo d'azione. In questo documento, basato su molteplici studi, si invita a modificare i fogli illustrativi non ancora aggiornati in quanto il farmaco, non ostacolando l'impianto, "non impedisce lo sviluppo dell'embrione" se iniziato e quindi, "qualunque definizione di gravidanza si utilizzi, non è mai abortivo"
Chiedo a Cristina se tutto ciò è vero. Se lo fosse mi sento di dare la mia opinione, dicendo che non essendoci alcuna differenza sul meccanismo di azione fra i due tipi di pillole, allora assumere la pillola de giorno dopo NON equivale ad un aborto (come nel caso della pillola abortiva; ancora da Wikipedia: “La pillola del giorno dopo, in quanto contraccettivo, non va confusa con il Mifepristone, il farmaco per l'interruzione volontaria della gravidanza, noto come RU-486, dal quale si differenzia per principi attivi, tempi di assunzione e meccanismi di azione.”)
E nuovamente mi trovo d'accordo con Cristina.
P.S.: Cri, sono davvero curiosa di sapere se tutto ciò è vero...quando hai un po' di tempo..un bacione ad Alice!