Benvenuti...

...a tutti, fate proprio come foste a casa vostra!! Chi rompe paga e chi sporca...pulisce.


venerdì 31 ottobre 2008

La Notte di Halloween

Halloween..festa di Ognissanti per i cattolici.
Prima di essere una festa tipica americana era una festa popolare pre-cristiana.
Le sue origini antichissime le sue origini antichissime affonadano nel passato delle tradizioni Europee diffusa in questo continente dai Celti.
Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. Questo particolare momento secondo la loro tradizione non apparteneva nè all'anno vecchio nè all'anno nuovo, e proprio in questo momento il velo che separava il mondo dei morti si assottigliava e i vivi potevano accedervi.
I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. (Dolcetto o scherzetto?)
Piuttosto temevano le fate e gli elfi. Secondo la leggenda, è proprio durante questa notte che questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini.

Pian piano la tradizione si è modificata fino a sbarcare in america dove pian piano si è modificata fino a diventare la notte in cui i bambini si travestono e vanno di casa in casa a chiedere "trick-or-treating".
Prima di questa notta è usanza intagliare una zucca con le facce più minacciose e porvi all'interno una lanterna.
Questa usanza nasce dall'idea che i defunti vaghino per la terra con dei fuochi in mano e cerchino di portare via con sé i vivi; è bene quindi che i vivi si muniscano di una faccia orripilante con un lume dentro per ingannare i morti.
Ebbene anche alle Bahamas abbiamo creato la nostra zucca di Hallaween.
Non è stata una cosa semplice perchè la zucca è molto dura e molto fibrosa al suo interno.
Una volta aperta svuotata abbiamo creato il disegno con un pennarello e abbiamo iniziato a intagliarla.
Infine dopo le rifinute di Fabrizio, che precisino com'è non finivano più, abbiamo posto all'interno una candelina.
Giudicate voi stessi se è venuta bene!

lunedì 27 ottobre 2008

Buon Compleanno..SARA

Finalmente dopo una settimana di festeggiamenti e' arrivato il tuo compleanno!
Dovete sapere infatti che poiche' Fabrizio festeggia il suo compleanno il 20 di ottobre e' da lunedi' scorso che non facciamo altro che festeggiarli...prima con un hot dog gentilmente concesso dai "salutisti" (vi rimando al blog di Sara per capire!) poi la cena alla steak house, poi la torta a sorpresa (almeno per Fabrizio), la cena da Umberto e Margot con tanto di regalo...
Tutti i festeggiamenti si concluderanno domani sera con tanto di cena con amici all'Hard Rock Caffe'.
Insomma non ti senti un po' una principessa?

Tanti auguri cara amica!!

PS: Tanti auguri anche al mio amore che non ha avuto il suo post di auguri come tutti...scusa...

venerdì 24 ottobre 2008

Punti di vista

Ieri sera siamo stati invitati a cena da degli amici di Sara e Thomas.
Una coppia veramente fantastica. Lui italiano, lei tedesca, lui cattolico, lei luterana...ma la cosa fenomenale e' che hanno un intesa perfetta!
Loro vivono in Canada, ma per circa 6 mesi l'anno vengono alle Bahamas...forse per fuggire il clima rigido dell'inverno canadese.
Abbiamo parlato un po' di tutto: dalla politica all'economia; dal lavoro ai viaggi: dal matrimonio alle coppie di fatto ed e' stato molto interessante domandare a un italiano come vede l'Italia dall'estero.
Ieri sera abbiamo avuto l'opportunita' di vedere l'america dagli occhi di un americano (possiamo chiamarlo cosi' ormai!), e se vi piacciono questo genere di confronti vi posso assicurare che con Umberto non mancano.

Mi piacerebbe farvi vedere la loro meravigliosa casa, ma non abbiamo fatto foto...poi non sarebbe stato carino postarle sul blog. Una casa da sogno con un salotto che guarda il mare!
La cosa buffa e' che quando li abbiamo salutati, a conclusione della serata, mi e' venuto da pensare che non li avrei rivisti prima della partenza e mi e' sinceramente dispiaciuto.

domenica 19 ottobre 2008

LOST : L'Isola ci ha presi....

New Providence. Capitale Nassau. Una citta' di circa 200.000 anime, che mischia il lusso piu' sfrenato di "Paradise Island" alle case estremamente popolari dei quartieri cittadini. Le piccole "isole" con tanto di filo spinato e sicurezza all' ingresso, sono la residenza di chi si puo' permettere molto alle Bahamas. Fuori da qui, la poverta', sopratutto quella di colore, e' tangibile. La vedi per le strade, la leggi sui volti dei lavoratori (tutti di colore) che tirano su muri e case nelle isole dei "bianchi" !! Sembra di stereotipare un soggetto, ma la realta' e' questa. Le Bahamas sono anche queste. Si puo' ben capire che, essendo una fantastica isoletta situata su un vertice del famigerato "Triangolo delle Bermuda", tutto quello che si puo' trovare ha prezzi altissimi, alla faccia del fatto che non si pagano tasse doganali. Cari miei, se una confezione da 250 g di ILLY CAFFE' viene venduta a poco piu' di 20 $, si puo' capire che i casi sono due : o non bevi caffe' e ne guadagni in salute e pressione normale, oppure se vuoi, ti salassi il portafogli per un momento di piacere che per noi italiani e' una consuetudine radicata nel tempo. Tutto e' carissimo che anche con l'Euro forte sul dollaro, qui c'e' da sbiancare.
A di la dell'approccio puramente consumistico e commerciale, le Bahamas sono una terra meravigliosa, con un mare stupendo ed un clima che farebbe invidia a chiunque. A parte aver padellato con la macchina fotografica, la passeggiata di un orsetto lavatore e il pasto di un uccello che fa parte della famiglia dei colibri', per il resto i soggetti sono molti da fotografare e ve ne daremo notifica al nostro ritorno. Un saluto dai vacanzieri di Ottobre.

venerdì 17 ottobre 2008

E' arrivato Jacopo!!

E dalle Bahamas con furore sono felice di annunciarvi che e' finalmente arrivato Jacopo (in arte ETTORE).
Non ho ancora molti dettagli ma so che e' nato alle 9.40 ed e' un bel bisontino...3 Kg e 890...avra' fatto sudare la sua mamma??
Probabilmente si!
La aspetteremo sul blog per avere tutti i dettagli intanto le mie spie si stanno gia' muovendo per farmi avere delle foto!
E' nato da poco ed e' gia' una star...anche solo per quanto si e' fatto attendere!! Silvia

lunedì 13 ottobre 2008

In Partenza per..le Bahams!!!

E finalmente ci siamo..mancano circa dieci ore alla partenza per le Bahamas.
Sarà un volo lungo con ben 3 scali (Firenze-Zurigo Zurigo-Miami Miami-Nassao) con parecchie soste che saranno sicuramente noiosissime.
Però una volta arrivati sarà come rimettere indietro le lancette del tempo e tornare all'estate.
Infatti alle Bahamas, come sapranno tutti, l'inverno non esiste!
Più che altro non vedo l'ora di riabbracciare Sara e raccontarle tutto quello che abbiamo fatto in questi lunghi mesi.

Spero di riuscire a raccontarvi ogni tanto cosa facciamo, così sarà come portare anche voi alle Bahamas con noi!
Un bacio a tutti e un abbraccio forte a Robi (mi dispiace tanto che non ci sarò!! BUU)
A Presto
Silvia